VACANZA ASSICURATA

COSA COPRE E QUANTO COSTA

Stornhotel Formula Partner Plus, sottoscritta da ERGO Assicurazione Viaggi, è un innovativo servizio che consente al cliente di assicurarsi contro le penali di annullamento, il ritardato arrivo o l’interruzione del soggiorno .
La polizza interviene in caso di:

  • malattia (incluso Covid), con copertura fino al 2° grado di parentela
  • licenziamento, cassa integrazione, mobilità, assunzione
  • nomina o convocazione dell’assicurato a giurato, testimone o Giudice di pace popolare
  • danni materiali straordinari e imprevedibili all’abitazione che necessitino della presenza dell’interessato
  • furto dei documenti di identità necessari all’espatrio occorsi nei 5 giorni precedenti la data di partenza
  • impossibilità a raggiungere il luogo di partenza per incidente o guasto lungo il tragitto
  • patologie della gravidanza

La copertura assicurativa è attivabile per tutti i cittadini residenti nell’Unione Europea e nell’EEA.

ELENCO PAESI PER CUI VALE LA COPERTURA ASSICURATIVA

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

COSA VIENE RIMBORSATO E COME

L’assicurazione provvede al rimborso della caparra e dell’eventuale penale di annullamento a favore dell’assicurato, se già pagate, o al pagamento diretto delle penali alla struttura ricettiva nel caso in cui l’importo sia dovuto ma non sia ancora stato corrisposto.
Il rimborso al cliente avviene al netto della franchigia, qualora dovuta. Per maggiori info sulla franchigia, si veda FAQ successiva.
In caso di interruzione della vacanza, la struttura non è tenuta a corrispondere alcun rimborso. L’assicurazione provvederà a rimborsare al cliente la parte di soggiorno non fruita.

Esempio:

Importo complessivo della vacanza: € 1.000
Caparra 30%: € 300

In caso di annullamento (con penali come definite nel progetto)

Fino al 30° giorno: caparra 30% € 300
La struttura incassa dal cliente la caparra (€ 300)
L’assicurazione rimborsa il cliente (€ 300 – franchigia 10%* = € 270)

Dal 29° al 15° giorno: 75% € 750 (€ 300+ € 450)
La struttura incassa dal cliente la caparra (€300)
L’assicurazione paga la penale alla struttura (€450)
L’assicurazione rimborsa al cliente la caparra (€ 300 – franchigia 10%* = € 225)

Dal 14° giorno al giorno di arrivo: 100% € 1.000 (€ 300+ € 700)
La struttura incassa dal cliente la caparra (€ 300)
L’assicurazione paga la penale alla struttura (€ 700)
L’assicurazione rimborsa al cliente la caparra (€ 300 – franchigia 10%* = € 200)

*se dovuta

MASSIMALI E FRANCHIGIA

Massimale 8.000€ per assicurato

0 franchigia in caso di decesso o ricovero in ospedale > 3 gg
10% di franchigia sull’importo da risarcire (caparra ed eventuali penali) in tutti gli altri casi

NB. La franchigia resta sempre a carico dell’assicurato

ISOLAMENTO FIDUCIARIO, QUARANTENA E LOCKDOWN

L’isolamento fiduciario riguarda i casi accertati di Covid-19 (positivi al tampone), che devono separarsi dalla comunità ed evitare in tutti i modi la trasmissione dell’infezione. Trattandosi a tutti gli effetti di una malattia, il caso è coperto da assicurazione.

La quarantena interessa le persone sane che sono venute a contatto stretto con un positivo e potrebbero essere potenzialmente esposte al rischio infettivo.
a) Se il contatto è avvenuto con familiari fino al 2° grado di parentela, considerata la necessità di assistenza, il caso è coperto da assicurazione.
b) Diversamente, non c’è copertura assicurativa e, quindi, può essere equiparabile ai casi di lockdown.

La sorveglianza attiva è la misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente la persona sorvegliata per avere notizie sulle condizioni di salute.
a) Se la sorveglianza è relativa a familiari fino al 2° grado di parentela, il caso è coperto da assicurazione.
b) Diversamente, non c’è copertura assicurativa e, quindi, può essere equiparabile ai casi di lockdown.

I casi di lockdown e di quarantena/sorveglianza – caso b, non sono coperti da assicurazione.
In questi casi, il premio assicurativo pagato (4,4%) sarà stornato al cliente sotto forma di voucher valido 18 mesi, emesso dalla compagnia assicurativa, utilizzabile per l’acquisto di una futura assicurazione Stornhotel.