Chi l’ha detto che a tutti piaccia sciare? No, non ti preoccupare, non sei l’unica, anzi! Sono sempre di più le persone alla ricerca di una vacanza invernale diversa, rilassante, lontana dal caos e dalla frenesia delle piste da sci, alla ricerca del silenzio e del contatto con la natura, proprio come te! E proprio a te ho pensato quando ho deciso di scrivere questo post, per far sì che la tua, sia una vacanza invernale indimenticabile e ricca di sorprese…

5 cose da fare in Val di Sole se non scii:

Hai scelto il paese giusto!

Prima di tutto mi complimento con te per la scelta del paese, Pellizzano è perfetto! Sì perché in un certo senso sei “distante”, ma non troppo (3 km) dalla partenza degli impianti di risalita, pertanto ti eviti tutto il trambusto del mattino e del pomeriggio quando gli sciatori partono per le piste da sci e rientrano. Inoltre Pellizzano è un paesino di montagna sì, ma completamente pianeggiante! Perfetto quindi per praticare le tante attività che si possono fare quando non si scia, che presto ti illustrerò…

Passeggiata in pista ciclabile pedonabile

La bellissima pista ciclabile della Val di Sole, durante l’inverno impraticabile per le biciclette, per ovvi motivi, viene comunque battuta (in caso di neve), tanto da permettere a chi lo desidera di approfittare dei fievoli raggi di sole, per fare una passeggiata nella natura. Noi local la sfruttiamo moltissimo anche in inverno e dall’Hotel Arcangelo è facilmente raggiungibile attraversando il ponticello di legno sopra il Fiume Noce, dirigendosi verso il centro storico.  La pista ciclabile all’altezza di Pellizzano sia che tu ti diriga verso Mezzana, sia che tu scelga di andare verso Ossana, è davvero molto bella e facilmente percorribile. Ci sono degli scorci davvero particolari e instagrammabili, resi ancor più suggestivi con la caduta della neve, che non puoi assolutamente perderti!

Giretto in carrozza o direttamente in sella?

Che ne dici di un romantico giro in carrozza, trainata dai cavalli, lungo la ciclabile della Val di Sole? Si parte dal Centro Equitazione con sede direttamente sulla ciclabile tra Mezzana e Pellizzano e si arriva nel centro del paese di Pellizzano. Una bellissima occasione per ammirare prati e boschi da un punto di vista insolito. Se invece preferisci vivere un’avventura ancor più particolare il mio consiglio è quello di andare a fare una passeggiata a cavallo, magari subito dopo una nevicata o se sei fortunatissima direttamente sotto i fiocchi di neve… Bellissimo non trovi?

I Presepi di Ossana

Proprio qui a due passi da noi, c’è Ossana, borgo famoso per lo splendido Castel San Michele, ma ormai famoso anche per un’altra cosa…


Ebbene Ossana è famosa per essere il paese dei 1000 presepi, sì hai capito bene, 1000 presepi! Anche quest’anno dal 26 novembre al 6 gennaio, ti aspetta un suggestivo percorso alla scoperta dei presepi fatti dagli abitanti del paese, tra le bancarelle dei mercatini di Natale, che nello stesso periodo rallegreranno le vie del paese.

Il cuore nevralgico di tutta questa splendida iniziativa, resterà ovviamente Castel San Michele, l’antico maniero medievale visitabile anche durante l’inverno.

Passeggiate con le ciaspole

Altra cosa che devi assolutamente provare a fare se non scii, è camminare nella neve fresca con le ciaspole, o racchette da neve, così chiamate perché ricordano vagamente la forma delle racchette da tennis. Le ciaspole sono un attrezzo indispensabile per chi decide di fare una passeggiata nei sentieri e nei boschi, sia quando la neve è appena caduta, e quindi fresca e morbida, sia quando si forma quella tipica crosta ghiacciata e dove senza ciaspole scivoleremmo.